misericordiarapolanoterme.org  antincendio boschivo (aib)

PROTEZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE

L’attività antincendio boschivo ha visto la sua prima embrionale apparizione all’interno della Misericordia nell’anno 2005, quando un gruppo di volontari ha manifestato la volontà di effettuare questo servizio. Utilizzando il Land Rover Defender già di proprietà, nel periodo giugno-settembre è stata svolta attività di avvistamento in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Nell’anno 2006, con l’acquisto di un fuoristrada Mitsubishi L200 equipaggiato con apposito modulo “TSK”, e delle necessarie attrezzature tecniche, nonché degli specifici “Dispositivi di protezione individuale” (DPI) tramite la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia è stata stipulata una apposita convenzione con la Regione Toscana per l’attività di “servizio armato” (avvistamento e repressione).

Nell’arco dell’ultimo anno siamo intervenuti in 19 eventi con complessivi 38 volontari per 672 ore di impiego. La celerità di intervento ha fatto sì che, nella maggior parte dei casi, i focolai non si espandessero considerevolmente (sono stati spenti in un brevissimo lasso di tempo) e che quindi la superficie percorsa dal fuoco ed i danni al patrimonio forestale sono rimasti minimi.

Sono stati effettuati circa 360 ore di pattugliamento armato volti a prevenire gli incendi boschivi.

Abbiamo impiegato n. 1 unità per 3 mezze giornate per la collaborazione della gestione del COP.