misericordiarapolanoterme.org  microcredito

MICROCREDITO DI SOLIDARIETÀ E CENTRO DI ASCOLTO

La Misericordia di Rapolano Terme ha aderito nel 2006 alla Società Microcredito di Solidarietà S.p.A. acquistando 1.000 azioni.

Questa società, partecipata dalla nostra Associazione, é un soggetto esterno alla Banca MPS, costituito assieme ad enti storicamente impegnati nel campo dell'assistenza verso i soggetti deboli e finalizzato ad erogare direttamente finanziamenti ai richiedenti, tramite un processo strutturato che preveda la collaborazione ed il coinvolgimento delle reti di sostegno pubbliche e private.

La Società si pone l'obiettivo di fornire sostegno finanziario alle persone fisiche che trovano difficoltà ad accedere al credito bancario, non essendo in possesso di adeguata situazione giuridico - patrimoniale ed idonee garanzie, ma che comunque appaiono moralmente in grado di impegnarsi in un progetto di sviluppo delle proprie potenzialità che passa anche attraverso l'utilizzo consapevole del denaro. L'erogazione dei finanziamenti sarà destinata alle seguenti finalità:

• superamento di temporanee esigenze di liquidità derivanti da difficoltà eccezionali del richiedente e/o del suo nucleo familiare
  • avvio di attività imprenditoriali
  • frequenza a corsi professionali tesi a favorire il recupero o l'ingresso nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati
  • esigenze diverse che appaiono comunque meritevoli in relazione allo scopo sociale

Per la funzionalità di questo servizio è stato istituito un centro di ascolto presso la sede dell’Associazione con apertura il martedì ed il venerdì di ogni settimana. Il confratello responsabile del servizio, che ha partecipato al necessario corso di formazione, ha il compito di ricevere le istanze dei bisognosi e di inoltrare la pratica al centro direzionale di Siena.

Per saperne di più è possibile richiedere un appuntamento riservato telefonando al numero telefonico 0577-725533 chiedendo del servizio Microcredito.

Si tratta di un servizio sicuramente innovativo ed unico in tutta la regione e potrà e dovrà divenire realmente un punto di riferimento per questi tipi di necessità.